Il bilancio aziendale è infatti lo strumento con cui istituti di credito e imprese valutano il rating aziendale, la solvibilità e più in generale lo stato di salute finanziaria della tua azienda. La corretta gestione dei crediti della tua impresa si riflette sul suo bilancio aziendale.
È fondamentale quindi gestire al meglio i crediti inesigibili, che comportano oneri che concorrono a formare il reddito imponibile, e i crediti recuperabili che rappresentano per la tua impresa un’opportunità di migliorare la liquidità.
Una volta effettuata la valutazione dei crediti, magari accompagnato dal tuo professionista di fiducia, sarà possibile intervenire tempestivamente con le necessarie misure e diminuire l’impatto dei crediti sul tuo bilancio.
Le banche e gli istituti di credito basano il proprio giudizio sul merito di credito di un’azienda sui dati ufficiali, ovvero quelli presentati nel bilancio aziendale. I bilanci del 2022 stanno già evidenziando la difficoltà nell’incasso dei crediti commerciali.
Questo può risultare problematico perché il tempo medio d’incasso dei crediti commerciali è uno degli indicatori che le banche valutano per permettere l’accesso al credito. Non solo, i crediti non incassati e non incassabili contribuiscono a creare reddito imponibile, su cui la tua impresa deve pagare le tasse.
Effettuare una “pulizia del bilancio aziendale” permette non solo di aumentare la liquidità della tua impresa incassando i crediti non incassati (tramite azioni di recupero crediti Brescia o recupero crediti Cremona, utilizzando la cessione crediti o mettendo a perdita i crediti non incassabili), ma anche di presentare un bilancio ottimale a istituti di credito e banche, per accedere ad opportunità di finanziamento.
Nell’effettuare una valutazione dei crediti aziendali troverai che la tua impresa ha crediti facilmente esigibili e crediti difficilmente esigibili.
Ad esempio potresti avere una fattura con saldo a 60 giorni di un cliente che regolarmente alla scadenza salda le fatture (ovvero è un buon pagatore) e fatture non pagate da qualche mese, che nonostante le telefonate dell’amministrazione non sono ancora state saldate.
È evidente che l’unica attenzione che devi prestare per i crediti esigibili facilmente è il monitoraggio dell’incasso.
I crediti difficilmente esigibili necessiteranno probabilmente di operazioni specifiche di recupero credito stragiudiziale o recupero crediti giudiziale.
Anche in ambito recupero crediti Brescia ci sono varie opzioni e vari percorsi per recuperare i crediti. Noi di Recupero Smart ci concentriamo, innanzitutto, laddove possibile, sul mantenimento del rapporto commerciale con il debitore.
Se il debitore, tuttavia, non è ricettivo possiamo procedere tramite il recupero crediti giudiziale unito ad un report di solvibilità, che permette di vedere se il debitore ha beni pignorabili (il report di solvibilità spesso contiene una visura catastale e tutta la consistenza patrimoniale del debitore, quali beni immobili, rapporti bancali postali e crediti presso terzi).
L’unione del report aziende al recupero crediti Brescia giudiziale permette di utilizzare gli strumenti legali per recuperare velocemente i crediti aziendali tramite il pignoramento.
I crediti inesigibili sono i importi dovuti che è altamente improbabile vengano pagati dal debitore, nonostante operazioni di recupero crediti effettuate in passato e/o effettuabili in futuro. Un esempio di questi crediti sono fatture non saldate da società soggette a procedure concorsuali.
Secondo la normativa italiana per essere considerato inesigibile un credito deve avere determinate caratteristiche:
Se un credito è inesigibile è possibile iniziare una procedura di messa a perdita, che permetterà all’impresa di eliminarlo dal reddito imponibile.
Tramite la cessione del credito potrai eliminare i crediti difficilmente esigibili dal bilancio, trasformando quella che è una perdita per la tua azienda in un’opportunità per aumentare il capitale circolante.
Recupero Smart propone il servizio di cessione crediti, per supportare le imprese che desiderano ottimizzare il bilancio prima della fine del 2022.
Ecco quali sono i vantaggi della cessione crediti:
Ricordiamo sempre ai nostri clienti che è fondamentale utilizzare prima il recupero crediti stragiudiziale come strumento per aumentare la liquidità aziendale.
Il recupero crediti stragiudiziale dà la possibilità di tentare a mezzo di professionisti un recupero totale o parziale dei crediti della tua azienda e in alternativa eseguirne la messa a perdita con relazione certificata.
Al contrario la cessione crediti permette di incassare una minima parte dei crediti dovuti alla tua azienda, perdendo l’eventuale opportunità di recuperare maggiori somme.
Per i crediti di importo superiore a 5.000 euro è obbligatorio, dopo aver utilizzato il recupero stragiudiziale passare al recupero crediti giudiziale (prima della messa a perdita) o scegliere la cessione dei crediti.
Noi, consulenti di Recupero Smart, ci occupiamo di recupero crediti, cessione dei crediti e informazioni commerciali, per supportare le imprese al meglio. Possiamo aiutare la tua impresa ad aumentare la liquidità prima della fine dell’anno 2022 e a programmare un’ottimale gestione dei crediti per il 2023.
Offriamo vari servizi per le imprese, scoprili:
ULTIME PUBBLICAZIONI