Sfratto facile | Recupero Crediti Smart
Skip to main content

Sfratto facile

Libera il tuo immobile e recupera gli arretrati


Sfratto Facile: proteggi la tua proprietà

Sei un proprietario di un immobile alle prese con un inquilino che non paga?

Recupero Smart avvia il tuo processo di sfratto per morosità, aiutandoti a riprendere possesso del tuo immobile e recuperare i canoni non versati

Una casa in affitto rappresenta un vero e proprio investimento e, come tale, va tutelato. Il mancato pagamento dei canoni e delle spese accessorie può infatti mettere a forte rischio la vostra liquidità e le vostre finanze.

Con il supporto dei nostri consulenti, potrai affrontare la procedura in modo rapido ed efficace, minimizzando le perdite economiche e i tempi d’attesa senza dover spendere spese legali elevate.


Contattaci


Sfratto facile - Recupero smart

Cos’è lo sfratto per morosità

Lo sfratto per morosità è una procedura legale che consente al proprietario di un immobile di ottenere la risoluzione del contratto di locazione e il rilascio dell’immobile, nel caso in cui l’inquilino non adempia al pagamento del canone di locazione e/o delle spese accessorie.

La procedura è disciplinata dall’art. 658 comma 1 del Codice di Procedura Civile.

Diventa importante, nel momento in cui l’inquilino non rispetta i termini di pagamento stabiliti dal contratto, agire con tempestività e avviare immediatamente la procedura. Questo consenti di massimizzare le probabilità di un recupero crediti efficace, senza offrire la possibilità di continuare ad occupare l’immobile senza rispettare i termini contrattuali.

È possibile avviare la procedura di sfratto per morosità nel caso di mancato pagamento del canone, ma anche per il solo mancato pagamento delle spese accessorie (come le spese condominiali).


Quando è possibile avviare la procedura?

Per poter avviare la procedura di sfratto per morosità devono essere soddisfatti alcuni requisiti:


  • Contratto di locazione scritto e registrato: è necessario che esista un contratto di locazione formalizzato per iscritto e registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
  • Mancato pagamento del canone: l’inquilino deve essere inadempiente nel pagamento del canone di locazione e/o delle spese accessorie. Il mancato pagamento di una mensilità scaduta da almeno 20 giorni o il mancato pagamento delle spese accessorie per almeno due mensilità sono condizioni sufficienti per avviare la procedura.


La procedura di sfratto per morosità

La procedura di sfratto si articola in diverse fasi e la durata del procedimento è variabile, in base alle decisioni dell’inquilino in seguito all’intimazione di sfratto.


Diffida formale:
il proprietario invia una comunicazione ufficiale all’inquilino, sollecitando il pagamento dei canoni arretrati entro un certo termine.

Intimazione di sfratto e citazione:
se l’inquilino continua a non saldare il debito, si procede con l’intimazione di sfratto e la citazione per l’udienza di convalida.

Udienza di convalida:
se l’inquilino decide di non saldare la morosità, il giudice esamina il caso e, in assenza di opposizione valida, emette l’ordinanza con cui convalida lo sfratto.

Esecuzione dello sfratto:
se l’inquilino non libera di sua volontà l’immobile, si procede con l’esecuzione forzata da parte dell’ufficiale giudiziario.



Recupero dei
canoni arretrati

Oltre alle procedure per liverare l’immobile, Recupero Smart della gestione delle procedure per il recupero dei canoni di locazione e/o delle spese accessorie arretrate.

Per farlo, sarà necessario richiedere il rilascio di un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, ovvero un provvedimento con cui si mira ad ottenere un titolo esecutivo per un recupero rapido delle somme dovute. Il decreto può essere richiesto contestualmente alla procedura di sfratto per morosità o separatamente.

In questi casi, una possibile soluzione è la ricerca di una soluzione che soddisfi entrambe le parti, come un pagamento rateale attraverso un piano di rientro. In caso contrario, è possibile avviare le procedure di pignoramento, dopo aver verificato la presenza di beni pignorabili attraverso un’analisi patrimoniale.

È importante agire tempestivamente in modo da massimizzare le possibilità di recupero ed evitando i termini di prescrizione.

Sfratto facile - Recupero smart

Recupera canoni arretrati e spese accessorie

Per avviare la procedura di sfratto per morosità e procedere con il recupero delle somme dovute, è sufficiente il mancato pagamento dei canoni arretrati, delle spese accessorie o di entrambi. Durante le procedure di recupero, sarà perciò possibile procedere su entrambe le tipologie di debito.




Sfratto Facile: affidati a Recupero Smart, ti proponiamo la miglior tariffa sul mercato

Affidandoti a Recupero Smart avrai a disposizione uno studio di consulenti professionisti specializzati nelle operazioni di recupero e gestione del credito. Vantiamo anni di esperienza nel settore e offriamo servizi che vanno dal recupero del credito, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, all’analisi di clienti e fornitori per valutarne l’affidabilità.

Il nostro approccio è chiaro e trasparente: consiste in un anticipo concordato come da nostra offerta agevolata SFRATTO FACILE ed un compenso finale solo sul recuperato effettivo.

I nostri consulenti si occuperanno di ogni fase dello sfratto e del recupero, consentendoti di gestire ciò che conta realmente per te.

  • Competenza specializzata: siamo un team di consulenti specializzati nel recupero crediti e nelle procedure di sfratto per morosità. La conoscenza approfondita delle migliori metodologie e delle normative vigenti ci consente di affrontare ogni caso con la massima efficacia.
  • Assistenza completa: offriamo un servizio completo che include un’analisi preliminare del caso, la redazione di pratiche e documenti, la gestione della procedura legale e della fase di recupero crediti.
  • Approccio personalizzato: offriamo un’assistenza personalizzata per ogni caso che dobbiamo gestire, fornendo soluzioni specifiche in base alle esigenze del cliente.
  • Trasparenza e professionalità: la nostra priorità è garantire un servizio trasparente e professionale, in cui i costi sono definiti già nella fase iniziale. Ti terremo costantemente aggiornato sull’andamento della procedura, assicurando la massima chiarezza e consigliando le soluzioni migliori.
  • Efficienza: agiamo in modo tempestivo per ridurre al minimo i tempi di attesa, le perdite economiche e per massimizzare le possibilità di recuperare il credito.

  • Contattaci